EURBAN talks

Il podcast di EuroHive

Qual è il rapporto tra arte e città? Gli architetti hanno una responsabilità ecologica? Che ruolo ha la comunicazione nel racconto delle nuove città? Gli alberi saranno i nostri eroi del futuro? A queste e ad altre domande hanno risposto artisti, botanici, giornalisti e comunicatori protagonisti delle interviste di “eUrban Talks”, un podcast originale EuroHive che riflette su architettura, urbanistica, sostenibilità e arte nelle città di oggi.

Ascolta gli episodi

EPISODI

EURBAN TALKS

Il podcast di

Episode #12

Trina Boyer, Chef esperta di energy food e cucina ayurvedica

“Il cibo del corpo, il cibo della mente”

Scegliere con cura cosa mangiare e come farlo ha un'influenza significativa sul nostro benessere fisico e mentale.

Episode #11

Giuseppe Ragazzini, Painter, set designer e visual artist

“AI + Environment”

Qual è l'impatto ambientale dell'intelligenza artificiale? A cosa dovrebbe fare attenzione un'azienda attenta al proprio footprint prima di investire su AI?

Episode #10

Shalini Kurapati, Co-founder e CEO di Clearbox AI
“AI + Social”

Come può un’azienda beneficiare dei nuovi strumenti di AI tutelando allo stesso tempo i propri dipendenti?

Episode #9

Raffaella Aghemo, Innovative Lawyer esperta di blockchain e AI
“AI + Governance”

In che modo le aziende si stanno misurando con le nuove sfide dell'Intelligenza Artificiale, tra policy aziendali e regolamentazioni internazionali.

Episode #8

 Julia Sherbakov, Ecologista

“Gli Eroi Nascosti”

Nella lotta per salvare il pianeta anche una piccola zanzara può fare la differenza.

Episode #7

Fabio Francesconi e Roberto Valenti, Botanici dell’Università La Sapienza di Roma

“La città degli alberi”

Roma è un caso unico nel suo genere, un luogo dove spazio urbano e natura coesistono perfettamente. 600 mila alberi e più di 40 specie la rendono per eccellenza la capitale degli alberi.

Episode #6

Fabio Attorre, Direttore Orto Botanico di Roma

“The Green Revolution”

Servizi eco-sistemici, biodiversità a vantaggio dei cittadini e sensibilità green: il ruolo chiave delle istituzioni nel governo del verde.

Episode #5

Carlo Borriello, Presidente Arkage

“Roma come nuova business city”

Una sfida tutta da inventare per una capitale in perfetto equilibrio tra business e benessere.

Episode #4

Marco Gisotti, Giornalista e divulgatore ambientale

“Una coscienza più verde”

Non abbiamo più bisogno di città di cemento da abitare, ma di luoghi in cui vivere.

Episode #3

Andrea Ciulu, Head of Strategy Arkage
“Urban communication”

Come la narrazione delle città ha rivoluzionato l’evoluzione della comunicazione urbana dai grandi esempi del Guggenheim di Bilbao e della High Line newyorkese fino a eUrban.

Episode #2

Ria Lussi, Artista e ideatrice di eUrban
“Art beyond Innovation”

Da un incontro virtuoso in un webinar durante la pandemia nasce la visione di eUrban: intuizione d’artista che dimostra come la potente energia dell’arte possa diffondere benessere ovunque, anche nei luoghi di lavoro.

Episode #1

Barbara Polito, Head of Assets GWM
“La dimensione umana dei nuovi workplace”

Unire passato, presente e futuro è possibile nella progettazione dei nuovi luoghi del lavoro, disegnando spazi in cui non esiste più separazione netta tra qualità della vita e qualità del lavoro.

Journal

Il magazine di EuroHive

Un progetto editoriale a cadenza trimestrale dedicato a EuroHive e all’evoluzione del concetto di workplace tra business, arte e natura.

#6

La salute in ufficio: come alimentazione ed esercizio possono liberare la creatività

Il successo di un’organizzazione è strettamente collegato al benessere delle persone che ne fanno parte. Sempre più imprese stanno riconoscendo che il benessere delle proprie risorse è molto più di un’opzione etica: è una vera e propria strategia aziendale che porta con sé un impatto significativo sui risultati dell’intero business.

Scopri di più

#5

EuroHive Meets Artificial Intelligence

L’Intelligenza Artificiale è sostenibile? Con il ciclo di eventi “EuroHive Meets AI” abbiamo approfondito il tema attraverso la lente dei criteri ESG Environment, Social e Governance, riconoscendo l’importanza di un’adozione responsabile di questa tecnologia.

Scopri di più

#4

The Workplace and Nature

Il concetto di città e business district sta cambiando, così come l’idea di arte pubblica e aree verdi. L’innovativo business hub EuroHive risponde a questa sfida attraverso la contaminazione degli spazi, promuovendo un dialogo tra le diverse dimensioni della nostra identità: il lavoro, la meraviglia e il benessere.

Scopri di più

#3

The Workplace and the Art

Numerose ricerche evidenziano l'impatto positivo del contatto con la natura sul benessere e sulla produttività dei dipendenti sul luogo di lavoro. Di conseguenza, molte aziende stanno adottando approcci come il design sostenibile e progetti di rigenerazione urbana in chiave green.

Scopri di più

#2

The Workplace and the City

I luoghi del business stanno evolvendo verso spazi in continuo dialogo tra loro aree riservate per incontri privati, spazi condivisi per collaboratori esterni e clienti, luoghi ibridi aperti alla comunità locale, e spazi esterni che si integrano con quelli interni per favorire lo scambio di idee e le relazioni informali.

Scopri di più

#1

The Workplace and the Future

Oggi ci troviamo di fronte a un momento storico in cui il cambiamento sembra essere diventato più rapido e imprevedibile che mai. Negli ultimi anni, molte aziende si sono trovate ad affrontare significative trasformazioni sociali, culturali, economiche, tecnologiche e ambientali, spesso accelerate da eventi del tutto inattesi.

Scopri di più

EVENTS

EuroHive Meets AI

EuroHive presenta il primo ciclo di eventi dedicati alle idee per un approccio ESG all’AI in azienda. Affronteremo con esperti del settore come adottare le tecnologie dell'AI in modo responsabile per mitigarne i rischi tecnici e operativi.

filtra per anno
28
Sep

AI + Governance

Guest Speaker:

Raffaella Aghemo

In molte aziende l’adozione dell’AI avviene “dal basso”, in modo spontaneo ma anche scoordinato, con notevoli rischi etici e operativi. A quali principi e valori dovrebbe ispirarsi un’azienda nell’introduzione di queste tecnologie e come può assicurarsi che vengano rispettati?

26
Oct

AI + Social

Guest Speaker:

Shalini Kurapati

“AI Anxiety”, bias cognitivi. Il dilemma tra AI come opportunità per le aziende e rischio per le persone. Come le aziende possono tutelare le proprie persone e al tempo stesso beneficiare del “potere” dell’intelligenza artificiale? Come rimuovere le ambiguità e promuovere una cultura di fiducia verso l’AI e creare soluzioni affidabili e incentrate sull'uomo.

29
Nov

AI + Environment

Guest Speaker:

Giuseppe Ragazzini

Da un lato l’enorme capacità di calcolo attualmente richiesta dai modelli di intelligenza artificiale - sia per addestramento che per la generazione dei risultati - si traduce in un impatto energetico di cui si parla ancora poco, e che può diventare un tema per aziende attente al proprio footprint, dall’altro AI come strumento per governare impianti, edifici e consumi. Come raggiungere l’equilibrio? A che punto sono gli sforzi per efficientare i modelli e quali i punti di attenzione?

Video

EuroHive Meets AI - Environment + AI

EuroHive Meets AI - Social + AI

EuroHive Meets AI - Governance + AI

EuroHive Reveal Event

EuroHive Fall Event