Extra > The Workplace and Nature

In questo numero


The Workplace and Nature

 

Piccole grandi strategie green per salvare il pianeta

 

eUrban presenta AND, Arte Natura Didattica per 100 studenti

 

News dal Municipio IX

The Workplace and Nature

Se, come è noto, trascorrere molto tempo in un determinato ambiente ha un impatto significativo su ciascun individuo, il risultato si amplifica se il contesto in questione è quello lavorativo, in termini di benessere e, dunque, di prestazioni. Moltissime ricerche, come il rapporto di The Human Spaces sul design biofilo, rivelano come il contatto con la natura sul posto di lavoro può avere effetti notevoli sullo stato d’animo e sulla produttività dei dipendenti. Alcune aziende stanno dunque implementando concetti come il design sostenibile o in alcuni casi virtuosi progetti di rigenerazione urbana in chiave green.

 

EuroHive, il nuovo business hub dell’EUR, ha abbracciato questa filosofia innovativa e sta ridefinendo il concetto stesso di workplace. In aperto dialogo con lo storico quartiere di Roma che lo ospita, l’EUR, EuroHive è concepito come parte integrante del tessuto urbano: gli spazi verdi interni ed esterni, le aree pedonali e la connessione con l’antica via Laurentina, patrimonio storico-artistico di Roma, creano le condizioni per uno spazio per il lavoro contemporaneo in cui essere produttivi non significa rinunciare alla socialità o al benessere fisico e mentale, ma mettere la persona al centro in equilibrio tra bisogni individuali, collettivi e dell’azienda. Un equilibrio raggiungibile grazie alla qualità dello spazio fisico e il contesto in cui è inserito. L’edificio sorge nel contemporary art district di eUrban, un luogo dinamico in cui lavoratori, residenti e visitatori si incrociano e si mescolano, avendo accesso a installazioni d’arte contemporanea e godendo di un’atmosfera stimolante e creativa. La prossimità tra gli spazi del lavoro e quelli dell’abitare, del tempo libero, dell’arte e della natura è, infatti, una caratteristica distintiva di EuroHive.

 

Oltre all’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDG), EuroHive si contraddistingue per la Certificazione Well, l’unico standard riconosciuto a livello internazionale per la promozione della salute e del benessere nei luoghi di lavoro. Questo standard innovativo abbraccia 10 aspetti, alcuni fisici come l’aria, l’acqua, la nutrizione, la luce, il movimento, i materiali, il comfort termico e acustico, altri psicologici e sociali con diretta influenza sul benessere dei dipendenti nei luoghi di lavoro. Si tratta di un approccio olistico alla salute e al benessere, che incoraggia il design di ambienti tranquilli e confortevoli, in cui vengono adottate misure per promuovere l’attività fisica e l’incoraggiamento all’adozione di uno stile di vita attivo. Ma non solo. Oltre agli aspetti fisici, infatti, la Certificazione WELL si concentra anche sulla dimensione psicologica e sociale del benessere: vengono infatti incoraggiate politiche che promuovono la diversità e l’inclusione, così come gli spazi dedicati alla socializzazione e al relax, in modo da favorire il senso di comunità e interazione tra i colleghi.

 

La Moving Forest e l’Italian Zen Garden di eUrban, proprio di fronte a EuroHive, rappresentano esattamente questo approccio: un bosco di oltre 400 alberi di 25 specie diverse e un giardino olfattivo di erbe aromatiche e officinali migliorano l’ambiente dimostrando sì impegno e sensibilità da parte delle aziende, ma anche e soprattutto vantaggi competitivi misurabili come, ad esempio, nell’attirare talenti di alto livello favorendo la creazione di una comunità lavorativa dinamica e collaborativa. Nel percorso di evoluzione dei luoghi di lavoro verso spazi sempre più sostenibili, EuroHive è la nostra risposta a fianco delle aziende che lavorano per un impatto positivo sulla vita dei propri dipendenti, sulla produttività e sulla qualità complessiva della città e degli ambienti urbani.

 

Andrea Portella, Amministratore Delegato Silver Fir Capital SGR