Extra > EuroHive Meets Artificial Intelligence

In questo numero


EuroHive Meets AI

 

AI Revolution: opportunità o rischi?

 

eUrban: intelligenza urbana e rigenerazione umana

 

AI + Governance: sfide e opportunità

EuroHive Meets Artificial Intelligence

Silver Fir Capital promuove attivamente progetti di rigenerazione urbana e mette al centro delle sue attività i principi ESG, i tre pilastri della sostenibilità per l’Unione Europea. Con EuroHive propone un progetto ambizioso che va oltre la concezione tradizionale dello spazio di lavoro, attraverso iniziative ambientali, culturali e sociali e per rispondere alla domanda “L’Intelligenza Artificiale, l’AI è sostenibile?” con il ciclo di eventi EuroHive Meets AI ha deciso di approfondire il tema attraverso la lente dei criteri ESG Environment, Social e Governance perchè l’AI non è neutra da nessuno di questi punti di vista. Considerare l’intelligenza artificiale nel contesto degli ESG offre un punto di vista più ampio, al di là dell’ambito meramente tecnologico, inserendolo nel più ampio ambito dello sviluppo sostenibile delle aziende e cercando di affrontare gli impatti etici e operativi. Questa nuova sfida ha spinto Silver Fir Capital a programmare il ciclo di eventi EuroHive Meets AI, dedicati all’approccio ESG all’Intelligenza Artificiale in azienda, riconoscendo l’importanza di un’adozione responsabile di questa tecnologia. L’obiettivo è offrire, insieme a esperti del settore, insight sulle modalità che consentono alle aziende di cogliere le nuove opportunità dell’AI cercando di mitigarne i rischi.

 

Il primo incontro “AI + Governance” si è svolto il 28 settembre 2023 nella Welcome Area di EuroHive e ha ospitato come guest speaker l’Innovative Lawyer Raffaella Aghemo, consulente nei settori dell’IA e della blockchain technology, che ha esplorato scenari possibili per la governance aziendale nell’era dell’AI. Insieme a Pasquale Borriello, CEO di Arkage, e al moderatore Andrea Ciulu, Head Of AI di Arkage, hanno affrontato i problemi legati alla trasparenza aziendale, sottolineando l’importanza di sviluppare un AI Manifesto.

Il secondo evento “AI + Social”, è in programma il 26 ottobre 2023, affronterà il tema dell’“AI Anxiety” e dei bias cognitivi con Shalini Kurapati, founder e CEO di Clearbox AI. Al centro del dibattito ci sarà l’impatto sul mondo del lavoro e sui lavoratori: nuove opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico e rischi legati alla privacy e ai diritti. In questo appuntamento si parlerà di come creare soluzioni affidabili, a misura d’uomo, che non solo si impegnino a tutelare l’individuo ma che promuovano anche una cultura di fiducia verso l’AI.

L’evento conclusivo, il 29 novembre 2023 è dedicato a “AI + Environment”. L’attenzione si concentrerà sull’impatto ambientale dell’intelligenza artificiale. Nonostante l’AI richieda notevoli risorse energetiche per i processi di machine learning e per il suo effettivo utilizzo, vogliamo esplorare anche come questa tecnologia possa essere utilizzata per implementare l’efficienza energetica e l’ecosostenibilità di edifici e impianti.

 

EuroHive Meets AI è una delle tante e diverse iniziative promosse da EuroHive che sempre di più si propone come un vero e proprio hub in cui i temi dell’innovazione e della contemporaneità sono al centro, proiettandosi verso un futuro in cui l’innovazione tecnologica deve essere un motore di cambiamento positivo per tutti. Per un’azienda che adotta un approccio ESG integrato nella gestione delle proprie attività, ogni scelta richiede di considerare l’impatto ambientale e sociale che ne deriverà, e l’adozione dell’intelligenza artificiale non può essere un’eccezione.